Irifor - Chi siamo
Centro Linguistico specializzato nella disabilità visiva

Il CLI - Centro Linguistico Irifor è un centro di formazione linguistica e glottodidattica inclusivo, specializzato nella disabilità visiva, ma aperto a tutti coloro che vogliono approfondire l'apprendimento o l'insegnamento di una lingua straniera.
Il progetto è nato dalla necessità di una metodologia di insegnamento linguistico che tenesse conto delle esigenze di studenti non vedenti e ipovedenti, proponendo materiali originali e accessibili, progettati e realizzati partendo proprio dalle specificità della disabilità visiva.

La ricerca Europea e internazionale ha infatti dimostrato come la minorazione visiva non ostacoli il processo di acquisizione e apprendimento di una lingua straniera, tuttavia molti studenti non vedenti e ipovedenti nel mondo incontrano difficoltà nello studio e nell'apprendimento delle lingue. Ciò è dovuto spesso alla mancanza di una metodologia efficace che tenga conto delle peculiarità di questa tipologia di studenti e alla mancanza di materiali adeguati.

Principali attività

  • Corsi in preparazione alle certificazioni Cambridge English in modalità presenziale, e-learning, blended
  • Corsi di lingue straniere in modalità presenziale, e-learning, blended
  • Supporto e consulenza individuale a studenti di scuola primaria, secondaria e universitari che desiderino approfondire l'apprendimento e lo studio linguistico attraverso corsi e materiali individualizzati
  • Supporto, consulenza, formazione ai docenti di sostegno e curricolari di lingua straniera di ogni ordine e grado
  • Progettazione e creazione di manuali di studio pensati, progettati e realizzati per i nostri studenti
  • Campi estivi di formazione linguistica, gemellaggi internazionali, viaggi di studio e culturali
  • Ricerca e condivisione tramite seminari e convegni sull'apprendimento nei disabili visivi delle lingue straniere

vv